Lavoro e impresa


Partiamo da un assunto elementare: non può esserci lavoro senza iniziativa imprenditoriale e non può darsi iniziativa imprenditoriale senza un ambiente favorevole al suo nascere e crescere. Alla probabile ripresa e alla necessaria qualificazione dei vari comparti della manifattura, deve corrispondere la crescita dei comparti dell’agricoltura (prodotti di qualità, filiera corta, vivaismo), dei servizi innovativi, del turismo legato al valore ambientale e paesaggistico della vallata, alla valorizzazione dei suoi prodotti enogastronomici, e ai beni culturali.
Per ognuno dei motori dello sviluppo occorrerà redigere uno specifico piano di obiettivi da perseguire. Obiettivi articolati su diverse azioni compresa la formazione.

Sono prioritarie:
- Messa a disposizione di aree produttive anche riconsiderando l’utilizzo di parte delle Aree Prada;
- Semplificazione dei processi autorizzativi e impulso allo Sportello Unico per le attività produttive;
Reperimento delle incentivazioni pubbliche per start up d’impresa, innovazione di processo e di prodotto, garanzie al credito, acquisizione di competenze.

Incubatore di idee.
Spazio dedicato alla valutazione di progetti e idee per iniziative imprenditoriali con concessione di garanzie al credito e ricerca di partnership nel mondo imprenditoriale

Mantenimento dei saperi professionali.
Corsi mirati a formare figure legate al mondo manifatturiero che con le delocalizzazione di alcune attività rischiano di sparire e dissolvere uno dei punti forti del distretto. Attenzione alle professioni in campo agricolo e florovivaistico.

Voucher per stage di lavoro estivo in aziende e imprese commerciali.
Mirato a favorire la conoscenza e l’approccio al mondo del lavoro degli studenti delle scuole superiori e dell’Università.

Valdarno Sviluppo potrebbe gestire, integrando l’iniziativa privata, la formazione, l’interazione con l’Università, le informazioni (bandi di gara, incentivazioni pubbliche, ecc) utili. Potrebbe, infine, redigere il necessario piano di marketing territoriale per l’attrazione degli investimenti. Dovrebbe supportare il Comune nell’organizzazione, con cadenza semestrale, di job day: momento di incontro e reciproco scambio tra imprese e chi è in cerca di lavoro.